Server green: quando il tuo sito fa bene all’ambiente
Richiedi Informazioni

Server green: quando il tuo sito fa bene all’ambiente

Oggi si parla tanto di energie pulite e rinnovabili, di rispetto per l’ambiente, di politiche più “verdi” per salvaguardare il pianeta.

Ma quanti pensano al web e ai siti che ospita?

I siti, i blog, i forum, i social media sono tutti ospitati dai server, a loro volta presenti nei cosiddetti data center.

I server gestiscono tutte le funzioni di siti e blog e vanno mantenuti in funzione in ambienti controllati e raffreddati, che richiedono quindi una grande quantità di energia, producendo quantitativi elevati di anidride carbonica (CO2).

Richiedi Informazioni
Server green: quando il tuo sito fa bene all’ambiente

Non solo: nascono data center in continuazione, proprio per soddisfare la richiesta di siti internet.

I data center, strutture che ospitano i server, assorbono più elettricità in un anno rispetto a tutto il Regno Unito e ora rappresentano circa il 2% delle emissioni globali di gas serra. Il mantenimento di un server ha dunque un impatto sull’ambiente, anche perché i server sono in funzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Non l’hai mai saputo, forse, ma caricare un video su Youtube produce molta energia a discapito dell’ambiente, come anche inviare un tweet e mettere un “mi piace” su Facebook.

Ecco perché è nato il concetto di server green.

Che cos’è un server green?

Assieme al concetto di server green è nato quello di web hosting verde: ossia un servizio di hosting eco-compatibile per mitigare l’impatto sull’ambiente.

L’idea è stata sviluppare strutture con tecnologie e sistemi di raffreddamento efficienti dal punto di vista energetico, e basate anche sul recupero energetico.

Un data center green a Bologna

Si trova a Bologna il data center verde, l’unico nell’Europa meridionale a emissioni zero di anidride carbonica.

Come abbiamo detto, un server, e quindi il data center che lo ospita, produce elevate quantità di calore e necessita di tantissima energia per ridurlo, emettendo nell’atmosfera quantità significative di CO2.

Il data center green di Bologna è una struttura ecologica creata interamente in legno, con un impianto fotovoltaico, un sistema geotermico e pompe di calore per il riscaldamento e il raffrescamento: un data center che sfrutta le energie rinnovabili e è a emissioni zero di CO2.

Quali sono i benefici per l’ambiente di un data center verde?

  • Riduzione del consumo energetico
  • Autosufficienza energetica grazie al fotovoltaico e al geotermico
  • Emissioni zero di anidride carbonica

In poche parole un server green per il tuo sito abbraccia in pieno le attuali concezioni di rispetto per l’ambiente.

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.