Notizie e approfondimenti digital
Consulta i nostri articoli di approfondimento sulla comunicazione web e sugli strumenti digitali utili a far crescere la attività on-line e off-line.
Il certificato di sicurezza per i siti: perché sceglierlo
Oggi si sente parlare spesso di certificato di sicurezza di un sito web. Ma che cos’è e perché è utile al tuo sito aziendale?
L’importanza delle immagini in un sito web
L’era dei contenuti esclusivamente testuali è finita da molto tempo: oggi l’importanza delle immagini in un sito web è sempre più accettata e condivisa e molti siti e blog aziendali stanno lavorando per colmare la mancanza di immagini.
Aspetti importanti dell’ecommerce da considerare nel 2021
Il settore dell’e-commerce è sempre in continua evoluzione. Oggi, più che mai, un sito di commercio elettronico funziona se riesce a incontrare i clienti ovunque si trovino.
Come ottimizzare il tuo sito
Oggi tutti usano i motori di ricerca per trovare prodotti e aziende. Una gran parte dei consumatori utilizza la ricerca di Google per trovare attività commerciali e oltre l’80% delle ricerche online si traduce in vendite o contatti diretti.
Agenzia di comunicazione: che cosa fa e perché è importante
Se stai pensando a un’agenzia che realizza siti web, hai indovinato soltanto in minima parte. Un’agenzia di comunicazione è composta da un gruppo di professionisti qualificati specializzati in diverse aree della comunicazione, quindi anche nello sviluppo di siti.
I tour virtuali interattivi nella strategia di marketing aziendale
Che la tecnologia sia cambiata è un dato di fatto. Le nuove tecnologie da anni hanno totalmente rivoluzionato il marketing aziendale. Fino a poco oltre 20 anni fa non esistevano nemmeno i siti web aziendali, mentre oggi sono una norma, per esempio.
Come ottenere la massima attenzione con volantini e pieghevoli
Nonostante l’era del web e dei social media, i volantini restano ancora uno degli strumenti per promuovere la tua attività commerciale o professionale e diventare parte integrante della tua strategia di marketing.
Che cos’è la grafica editoriale e perché è importante per l’editoria
Inizialmente ogni casa editrice si rivolgeva a uno studio grafico per l’impaginazione di libri, giornali e riviste o anche per progettare un nuovo periodico.
L’importanza dell’ecommerce ai tempi del COVID-19
Negli ultimi anni il commercio elettronico è diventato non solo una tendenza, per via della comodità e del risparmio, ma un’abitudine per moltissimi acquirenti.
La grafica del menu del tuo ristorante: perché è importante
Un buon design del menu del ristorante è un elemento chiave del piano di marketing, perché attraverso il menu si esprime la personalità stessa del ristorante.
Come il packaging può aumentare le tue vendite
Il packaging riveste un ruolo fondamentale nel marketing dei tuoi prodotti, perché entra nella mente dei clienti e influenza il modo in cui vedranno il tuo marchio
La grafica editoriale
Di sicuro sai riconoscere a colpo d’occhio le riviste più famose che trovi in edicola. Sai cosa accomuna tutte queste riviste? La progettazione grafica che hanno alle spalle.
Il valore di uno studio grafico
Negli anni passati, specialmente quando non esisteva ancora il web o era appena agli inizi, gli studi grafici lavoravano esclusivamente sulla grafica: realizzazioni grafiche di qualsiasi tipo, impaginazione di libri, riviste e giornali, realizzazione di poster e locandine, di biglietti da visita, ecc.
Riparti dalla grafica
Siamo ormai nella fase 3: tutte le attività commerciali e professionali sono di nuovo attive e pian piano è cominciata la ripresa.Se la tua azienda ha sofferto per la chiusura imposta dal governo per l’emergenza da coronavirus – come la quasi totalità delle attività – adesso dovrai fare i conti con le conseguenze che ha portato.
Strategie di marketing per ecommerce
Se hai un sito di commercio elettronico, il tuo primo obiettivo è portare traffico al sito e convertirlo in vendite e clienti. Ti occorre quindi una strategia di marketing digitale ben pianificata.
Temi per WordPress: lasciali creare a uno studio grafico
L’avvento di WordPress come piattaforma semplice e intuitiva per realizzare un blog e anche un sito aziendale ha cambiato da anni le modalità con cui creare siti web: molti professionisti, molte aziende e anche semplici amanti del blog si sono rivolti a WordPress per la sua versatilità.
Come uno studio grafico può aiutare la ripresa post Covid-19
La fase 2 è iniziata, ma nessuno sa come evolverà l’economia di aziende e liberi professionisti durante la ripresa. Da una parte c’è la voglia, e anche la necessità, di ricominciare, ma dall’altra c’è l’incertezza che spinge molte realtà aziendali e professionali a limitare i propri budget.
Perché devi far realizzare il tuo sito da uno studio grafico
Ricordi quando il web era pieno di web designer? Era una figura spesso poco chiara, perché in realtà avrebbe dovuto limitarsi alla realizzazione grafica del sito. Ma a quel tempo il web aveva pochi contenuti, non come oggi, e un sito statico, in semplice HTML, era più che sufficiente.
La verità sui loghi economici
Che cos’è veramente un logo? Non è soltanto un disegno grafico, ma un elemento che rappresenta graficamente la tua azienda o la tua attività. Collega direttamente il tuo marchio al pubblico, ai clienti.
I vantaggi di una grafica coordinata
Che cos’è, innanzitutto, la grafica coordinata? È una pratica di marketing, che si occupa di creare il nome, il logo e tutti gli elementi simbolici e visuali relativi a un’azienda, per sviluppare un’identità distintiva e riconoscibile sul mercato.