Impaginazione Menù Ristorante

Impaginazione di menu per ristoranti, locali e bar

Creare il menu del tuo ristorante può sembrare un lavoro semplice: elencare i piatti, aggiungere un prezzo e lasciare al cliente il processo decisionale. In realtà un menu è uno strumento strategico e persuasivo, perché grazie al design, alle dimensioni e ai colori può aumentare le conversioni e massimizzare la redditività.

Il menu è un importante materiale di marketing per il settore della ristorazione. Il tuo menu deve esprimere il carattere del tuo ristorante, evidenziare i tuoi obiettivi, promuovere i tuoi piatti, ma soprattutto attirare clienti.

INVIACI UNA RICHIESTA
Impaginazione Menù Ristorante

Impaginazione di menu per ristoranti, locali e bar

Il nostro studio grafico a Bologna offre da anni servizi di impaginazione di menu per ristoranti, bar, enoteche, pub, ecc.

Molti locali trascurano questo aspetto del marketing, creando da sé i propri menu, magari con Word o affidandosi ai vari servizi gratuiti online, che permettono soltanto di adattare il tuo menu a grafiche già pronte, anziché offrire ai tuoi clienti un menu perfettamente adatto al tema e all’atmosfera del tuo ristorante.

Uno studio grafico specializzato può creare il tuo menu adattandolo alle tue reali esigenze, studiando un layout e un design in linea con il tuo locale e i piatti offerti. Soprattutto, potrà aggiornare il tuo menu velocemente, qualora decidessi di aggiungere o modificare dei piatti.

Come lavoriamo nell’impaginazione di menu per ristoranti

Quando dobbiamo impaginare menu di ristoranti e locali, il nostro primo lavoro è conoscere l’attività di ristorazione e visionare foto del locale, per capire al meglio l’atmosfera e lo stile del locale. Queste informazioni ci permettono di creare prima di tutto uno schema di colori da usare.

L’organizzazione dei piatti offerti è il secondo passo: in funzione del locale i piatti possono essere suddivisi nelle 3 sezioni Colazione, Pranzo, Cena o semplicemente in Antipasti, Primi piatti, Secondi Piatti e contorni, Bevande, Dessert.

In base a questa organizzazione va scelto il formato del menu:

  • Menu a pagina singola
  • Menu con 2 pieghe a portafoglio
  • Menu rilegato, con più pagine

Successivamente creiamo un layout, un modello per le varie pagine, su cui posizioneremo fotografie e descrizioni dei piatti, rispettando lo schema di colori scelto all’inizio.

Infine la carta su cui stampare il menu del ristorante:

  • Menu su carta lucida
  • Menu su carta opaca
  • Menu su carta riciclata

L’ultimo passaggio è la stampa: allo studio grafico Max Rosati ci occupiamo anche della stampa dei menu per ristoranti e locali.

Alcuni menu di ristoranti e locali impaginati dal nostro studio grafico

Grafica Editoriale La ricerca di Se Stessi

Impaginazione del menu per
“Megù Ristorante Giapponese”

Impaginazione professionale del menu per il ristorante giapponese Megù, situato in via della Grazia a Bologna.

impaginazione libro il potere

Impaginazione del menu di servizi per il parrucchiere Vincenzo Castrovilli

Anche altre attività commerciali hanno bisogno di un menu per i servizi offerti. Abbiamo impaginato il menu dei servizi per un parrucchiere di Bologna, in Via G. Brugnoli, 9/A (zona Lame).

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.