Local marketing

Local marketing: cos’è e perché utilizzarlo

Che cos’è il local marketing e come può esserti utile se sei un professionista o hai un’azienda?

Il marketing locale oggi sta diventando sempre più importante. Già prima della pandemia i negozi locali hanno sentito la necessità di avere una presenza online e attirare i clienti di zona che non potevano spostarsi altrove per gli acquisti.

Ma comunque quasi la metà delle ricerche su Google mostra da tempo un interesse da parte di un terzo dei consumatori per le attività locali.

Che cos’è il local marketing?

Si tratta di una serie di strategie di marketing utilizzate online da un’azienda o da un professionista per presentare i propri prodotti o servizi ai potenziali clienti nella propria area locale.

In genere il local marketing è utilizzato da chi ha un negozio o un ufficio fisico, come ristoranti, bar, studi medici, autoconcessionarie, commercialisti, agenzie immobiliari, ecc.

Considera che l’algoritmo di ricerca di Google utilizza la posizione degli utenti per visualizzare attività locali pertinenti, anche se non hanno specificato una posizione durante le loro ricerche.

Come fare local marketing?

Una buona strategia di marketing locale parte da una serie di operazioni che ti permettono di ottenere visibilità nella tua zona.

Sito navigabile da dispositivi mobili: oggi gran parte delle ricerche online avviene da smartphone e tablet, quindi devi assicurarti che il tuo sito aziendale sia completamente funzionante e ottimizzato per l’utilizzo su un dispositivo mobile.

Questo significa che il tuo sito è adattabile a diverse dimensioni dello schermo, senza quindi creare difficoltà agli utenti nella navigazione e nella fruizione dei contenuti.

Sono modifiche che possono migliorare drasticamente i tassi di conversione del marketing locale. Google da tempo premia i siti responsive.

Account gratuito su Google My Business, la directory aziendale locale gratuita di Google, inserendo le informazioni sulla tua attività commerciale.

Google My Business fornisce agli utenti informazioni quali la tua posizione, gli orari del negozio, le indicazioni stradali, le informazioni di contatto e altro direttamente nella SERP.

Landing page per specifici prodotti o servizi, ottimizzate per un pubblico locale.

Non trascurare il local marketing sui tuoi profili social, inserendo la tua posizione e area geografica quando pubblichi post, includendo parole chiave locali nei tuoi hashtag e nella biografia.

Altri consigli di marketing locale

  • Testimonial e recensioni online: moltissimi clienti controllano le recensioni prima di acquistare un nuovo prodotto o provare un nuovo servizio, quindi stimola le recensioni, aggiungendo autenticità e fiducia al tuo nome.
  • Sponsorizza eventi locali o partecipa a fiere di settore: le sponsorizzazioni locali e l’acquisto di uno stand in una fiera locale ti aiutano a ottenere visibilità nel tuo mercato.

Se vuoi migliorare la tua visibilità, oggi devi utilizzare il local marketing per stare al passo coi tempi e non farti superare dalla concorrenza.