Pixel di Facebook

Pixel di Facebook: perché è importante

Sai cos’è il pixel di Facebook?

È un codice Javascript che inserisci sul tuo sito per misurare l’efficacia delle tue campagne pubblicitarie su Facebook, monitorando l’attività dei visitatori sul tuo sito.

Quali attività sono monitorate?

  • Visualizzazioni di pagina
  • Prodotti o servizi aggiunti al carrello
  • Acquisti effettuati
  • Profondità di scorrimento, cioè fino a che punto i visitatori del sito scorrono verso il basso una pagina
  • Tempo di permanenza sulla pagina
  • ecc.

Come funziona il pixel di Facebook?

Dopo aver inserito il codice fornito da Facebook, dovrai eseguire queste semplici operazioni:

  • Raccolta delle informazioni: riceverai approfondimenti sui visitatori del sito, per esempio da dove proviene il traffico, quale dispositivo utilizzano e altre informazioni demografiche, tutti dati che userai per creare annunci mirati.
  • Analisi dei comportamenti: osserva come si comportano le persone sul tuo sito, se visitano una specifica pagina o aggiungono prodotti nel carrello, se acquistano o meno.
  • Creazione di un pubblico: con i dati raccolti dagli eventi pixel puoi creare un pubblico personalizzato e annunci su misura per quelle persone, aumentando quindi le probabilità di conversione.
  • Analisi degli eventi: valuta gli eventi di conversione per decidere la migliore strategia di annunci di Facebook per la tua attività.

Puoi visualizzare tutte le conversioni monitorate in Facebook Ads Manager e in Facebook Analytics.

  Perché è importante il pixel di Facebook?

Il pixel di Facebook fornisce preziose informazioni sui clienti che puoi utilizzare per creare annunci Facebook più efficaci e migliorare il targeting degli annunci.

Questo strumento, infatti, può anche monitorare le conversioni su più dispositivi: quando lo stesso utente effettua una ricerca sul proprio smartphone e poi acquista sul proprio computer un tuo prodotto o servizio, il pixel di Facebook ne tiene traccia, cosa che non può fare Google Analytics su più dispositivi.

I dati del pixel di tracciamento di Facebook ti aiutano anche a garantire che i tuoi annunci vengano visualizzati dagli utenti che hanno maggiori probabilità di intraprendere un’azione. Ciò ti consente di migliorare il tasso di conversione degli annunci di Facebook e ottenere un ROI migliore.

  Altri vantaggi del Pixel di Facebook

  • È gratuito
  • Mostra gli annunci agli utenti giusti, quelli che intraprendono azioni specifiche
  • Ti permette di aumentare le vendite e le entrate ottimizzando gli annunci per le persone che hanno maggiori probabilità di eseguire un’azione specifica
  • Misura l’efficacia degli annunci di Facebook
  • Monitora le conversioni
  • Ti aiuta a capire meglio il tuo pubblico

Non è tutto, perché Facebook raccoglie dati anche su quanto spendono gli utenti sul tuo sito e questo ti permette di ottimizzare il tuo pubblico in base a un certo valore di spesa.

Oggi non puoi fare a meno del pixel di Facebook, se hai un’attività commerciale online e una pagina Facebook.