Brevi, incisivi, coinvolgenti. Sono i video esplicativi aziendali, quelli con cui hai finalmente la possibilità di farti conoscere, con una campagna di video marketing mirata ed efficace.
Hai realizzato il tuo sito aziendale, lo hai riempito di contenuti interessanti e ti sei premurato di caricare immagini accattivanti, ad altissima risoluzione. Ottimo, ma adesso perché non pensare ai video aziendali? Il Video Marketing è ormai una realtà ben consolidata che, stando ai risultati di molte ricerche, ottiene grandi risultati, sia in termini di visite, sia in termini di vendite.
Una ricerca condotta nel 2017 da HubSpot, infatti, afferma che ben il 54% degli utenti preferisce guardare dei brevi video esplicativi, piuttosto che leggere articoli o ricevere e-mail. La cosa non deve stupire: per quanto tu possa arruolare un bravo copywriter, in grado di scrivere testi interessanti e accattivanti, questi non potranno mai competere con un breve video, che quando ben realizzato, regala emozioni in grado di connettere in modo profondo l’utente con il messaggio in esso contenuto. Sarà per questo che gli ultimi dati ci dicono che una strategia di Video Marketing ben congegnata può aumentare le conversioni fino al 300%?
D’altronde i video aziendali sono il mezzo più immediato per comunicare chi sei, quali sono i tuoi prodotti, quali vantaggi si ottengono con i tuoi servizi. Attraverso parole, musica e immagini è possibile raggiungere subito il cuore dei tuoi potenziali clienti ed affascinarli con la tua proposta, rendendola unica e irripetibile. Insomma, è il miglior modo per accorciare le distanze e creare legami indissolubili con la tua futura clientela.
Cosa sono i video aziendali
I video aziendali, conosciuti anche come video esplicativi, non sono altro che brevi filmati, composti da immagini, musica, effetti sonori e una voce fuori campo che accompagna l’utente nella narrazione. Incisivi ed efficaci, questi video possono anche essere animati, in modo da semplificare eventuali spiegazioni o concetti.
Il successo del Video Marketing è indiscutibile e le ragioni sono evidenti. I video hanno il 53% delle possibilità in più di posizionarsi in cima alla SERP, possono aumentare le conversioni fino al 300% e, grazie ai canali social, possono essere condivisi in modo semplice ed intuitivo, generando un meccanismo di diffusione virale.
E sai perché? Perché generano emozioni, che è ciò a cui punta il marketing. Diversi studi hanno infatti affermato che oltre il 90% delle scelte che facciamo al momento dell’acquisto non è generato da considerazioni razionali, ma dalle emozioni. È evidente, quindi, che puntando su quelle, andando incontro alle inclinazioni psicologiche del tuo target, avrai più possibilità di convincerlo che il tuo prodotto è proprio ciò che sta cercando. E per ottenere questo risultato, il video è lo strumento perfetto.
Rimane inteso che il video dovrà essere di ottima qualità, motivo per il quale ti invitiamo a contattare il nostro team, con cui potrai concordare la sceneggiatura più adatta a veicolare il messaggio e discutere di tutti quei piccoli dettagli che contribuiscono al successo di un video aziendale.
A cosa servono i video esplicativi
Obiettivo principale dei video aziendali è la conversione, ma non solo. In realtà, si rivelano estremamente efficaci anche per rafforzare la brand awareness, stimolare le interazioni, aumentare l’engagement e molto altro ancora. Vediamo, dunque, come potresti utilizzare questi straordinari biglietti da visita digitali.
- Video per prodotti – sono dei veri e propri messaggi pubblicitari, ma decisamente più potenti di un’immagine statica. Durante il video, infatti, avrai l’occasione di chiarire al tuo target quali sono i vantaggi derivanti dall’acquisto di un bene o di un servizio, anticipando eventuali obiezioni e perplessità.
- Video istituzionali aziendali – solitamente parte di una campagna pubblicitaria più ampia e completa, i brand video mirano a far conoscere la tua azienda, la mission del marchio. In poche parole, sono i video che comunicano la tua proposta unica di valore, con la quale ti differenzi dai tuoi competitor.
- Video tutorial – molto sfruttati in campo tecnologico, questi video hanno l’obiettivo di facilitare la vita dei tuoi clienti. Sono un’impredibile occasione per dimostrare come funziona il tuo prodotto, sottolineandone i punti di forza e i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.
- How-to Video – ti sembrerà curioso, ma i consumatori moderni sono molto attenti ed interessati ai processi produttivi. Con questi video potrai illustrare al meglio come viene realizzato il tuo prodotto, mostrando tutte le fasi della produzione, dalla progettazione al packaging.
- Video intervista – chi meglio del tuo portavoce aziendale potrebbe illustrare gli obiettivi aziendali? Le interviste, se ben congegnate, ottengono sempre un grande successo, soprattutto quando, nel caso di prodotti, vengono affidate ad autorevoli esperti in materia.
- Video formativi – questi video sono destinati al personale della tua azienda e rappresentano il modo più veloce ed efficace per illustrare organigrammi, mansioni, protocolli e processi aziendali.
- Video recruting – ideali per trovare nuove risorse per la tua azienda, con i video recruting potrai comunicare vision, mission e valori aziendali, in modo da far sapere subito a chi vorrebbe lavorare con te, le caratteristiche che cerchi in un collaboratore.
Come vedi, i video non si limitano a pubblicizzare un prodotto, ma possono tornarti utili in molte situazioni. Quello che è certo, è che se una volta questo strumento era appannaggio delle sole grandi aziende, oggi è a portata di mano anche delle PMI e dei piccoli negozi di quartiere. Ed è un’occasione che non devi farti sfuggire.