User experience per un sito vincente
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Realizzazione sito web vincente

Si parla spesso di user experience come di un elemento che riesca a differenziare un sito nell’enorme mercato che è diventato il web.

Ma perché l’esperienza dell’utente è così importante?

Rispetto al passato c’è oggi una grande sensibilità nei confronti delle esigenze reali delle persone che usano un prodotto o un servizio. E dal momento che prodotti e servizi sono venduti online, tramite i siti aziendali, ne consegue che la user experience giochi un ruolo fondamentale nella progettazione di un sito.

Un sito che offra un’ottima user experience può generare più contatti, aumentare il traffico e aumentare le conversioni, quindi ricevere più clienti e aumentare il proprio fatturato.

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User experience per un sito vincente

Cos’è l’esperienza dell’utente?

Per user experience si intende una combinazione di design e psicologia. Non è quindi soltanto limitata alla grafica del sito, che comunque gioca un ruolo chiave nella percezione dei visitatori.

Si parla appunto di esperienza: come si sentono gli utenti del tuo sito dopo averlo navigato? Dopo aver acquistato dei prodotti o dei servizi?

Quando una web agency realizza un sito, deve concentrarsi sulla user experience e fare in modo che gli utenti tornino in quel sito, perché ne hanno ricevuto un’esperienza positiva.

Che cosa prevede la user experience?

È facile trovare un prodotto o un servizio nel tuo sito?

È semplice acquistarlo?

Quanto è lento a caricarsi il tuo sito?

Queste e altre domande, a cui devi dare una risposta, forniscono un punto di partenza per creare un sito che rispetti i concetti della user experience.

Velocizza il caricamento delle pagine

Uno dei motivi che aumentano la frequenza di rimbalzo, cioè la percentuale di utenti di un sito che lo abbandona dopo aver visualizzato una sola pagina, è proprio la lentezza del caricamento delle pagine.

È bene mantenere la velocità di caricamento inferiore a 2 o 3 secondi per soddisfare i visitatori e incoraggiarli a rimanere sul tuo sito.

Ottimizza il sito per i dispositivi mobili

Ogni giorno aumenta il numero di utenti che naviga da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. Se il tuo sito non è ottimizzato per dispositivi mobili, stai perdendo una grande quantità di traffico.

Migliora la struttura dei contenuti

Sono in molti a trascurare questa parte: ma il modo in cui gli utenti leggono nel web è totalmente differente da come leggono su carta.

  • Usare titoli ben chiari: le intestazioni hanno più peso in una pagina, quindi non solo devono contenere parole chiave, ma essere anche ben evidenti.
  • Usare elenchi puntati: sono facili da leggere e danno rapidamente all’utente le informazioni che vuole.
  • Differenziare i link: un link interno non ha soltanto lo scopo di migliorare l’importanza della pagina linkata, ma anche e soprattutto di offrire una risorsa all’utente, quindi va differenziato nel colore, in modo che risalti nella pagina rispetto al testo.
  • Usare i contenuti visuali: immagini, video, anche immagini 3D, specialmente per i prodotti, sono oggi contenuti apprezzati. Usare immagini pertinenti e in modo strategico può trasmettere emozioni all’utente.

Quelli elencati sono 3 elementi essenziali nel creare un sito vincente, fattore decisivo per la tua attività online.

Una user experience unica ti offre un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza.

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