Perché l’esperienza dell’utente è importante per il tuo sito
Richiedi Informazioni

Che cosa si intende per esperienza dell’utente?

Una definizione breve di esperienza dell’utente (espressione ricavata dall’inglese user experience) è soddisfare le esigenze del cliente senza alcun problema, durante una qualsiasi operazione nel tuo sito.

È quindi qualcosa che va oltre una buona grafica (che comunque ha un suo impatto nella soddisfazione dell’utente). È il modo in cui gli utenti percepiscono il tuo sito.

È stato dimostrato che quasi 9 utenti su 10 non danno una seconda possibilità ai siti che visitano, se hanno avuto un’esperienza negativa durante la loro prima visita.

Richiedi Informazioni
Perché l’esperienza dell’utente è importante per il tuo sito

Gli elementi del sito che migliorano l’esperienza dell’utente

Una buona strategia per rendere positiva l’esperienza dell’utente parte dalla realizzazione del sito.

  • Struttura responsive: oggi ogni sito deve essere facilmente navigabile da qualsiasi dispositivo, quindi anche da tablet e smartphone. Il tuo sito deve intercettare il pubblico (i clienti, anche) ovunque e con qualsiasi dispositivo usino.
  • Grafica: abbiamo detto che anche l’aspetto estetico gioca un suo ruolo nella soddisfazione finale degli utenti. Scegli una grafica gradevole, chiara, ma comunque di impatto, che richiami subito alla mente del visitatore ciò che tratti.
  • Funzionalità: ogni elemento del tuo sito deve funzionare alla perfezione, link nel menu di navigazione, link interni, moduli di contatto, moduli per la newsletter, schede prodotto, carrello per ordinare online, ecc.
  • Navigabilità: non basta inserire un menu di navigazione, ogni pagina del tuo sito, specialmente le più importanti, devono esser trovate dall’utente facilmente.
  • Usabilità: un sito è usabile quando l’utente è riuscito a svolgere qualsiasi operazione in modo semplice, intuitivo e veloce.
  • Testi: assicurati che i testi del tuo sito, comprese le voci dei menu di navigazione, i messaggi di errore, le notifiche e i pulsanti, siano chiari, concisi e coerenti.

Perché l’esperienza dell’utente è importante?

Basterebbe rispondere: perché determina il successo del tuo sito.

Più in dettaglio ecco che cosa può fare una web agency che sviluppi il tuo sito con una strategia basata sull’esperienza dell’utente:

  • Può aumentare le tue vendite: una buona esperienza utente aumenta la soddisfazione del cliente. Un utente soddisfatto tornerà a trovarti e ad acquistare nel tuo sito.
  • Migliora la tua reputazione online: gli utenti parlano, lasciano recensioni in rete, e se hanno un’esperienza positiva, parleranno bene del tuo sito e della tua azienda.
  • Ti aiuta a vincere la concorrenza: se gli utenti tornano ad acquistare nel tuo sito, non acquistano dai tuoi concorrenti.

Se vuoi avere un sito che porti risultati concreti, che raggiunga i suoi obiettivi, allora l’esperienza dell’utente deve essere al centro di ogni decisione che prenderai. Lasciati quindi consigliare dall’agenzia web che realizzerà il tuo sito.

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.