Marketing e comunicazione: quali differenze?
Richiedi Informazioni

Marketing e comunicazione sono la stessa cosa?

C’è sempre una certa confusione al riguardo. In fondo, non si può fare marketing senza comunicazione, ma allo stesso tempo si può comunicare – si comunica, anzi – senza fare marketing.

Quindi marketing e comunicazione non sono affatto la stessa cosa. In linea generale possiamo individuare queste differenze nei due termini:

  • La comunicazione si concentra sulla trasmissione di un messaggio specifico, non necessariamente correlato alla vendita di servizi o prodotti.
  • Il marketing pubblicizza un prodotto, un servizio, un’idea o altro.

Entrambi usano ovviamente tutti i mezzi di comunicazione, come televisione, radio, stampa e Internet per trasmettere i loro messaggi.

Richiedi Informazioni
Marketing e comunicazione: quali differenze?

In cosa consiste il marketing?

Al centro del marketing c’è il cliente.

Il marketing include una serie di operazioni come analisi della concorrenza, previsioni di vendita, ricerche di mercato, e anche lo sviluppo di una presenza dell’azienda e del professionista nel web, tramite sito, blog e profili sociali.

È definito come l’insieme dei processi per creare, comunicare, fornire offerte che abbiano valore per i clienti.

Un piano di marketing presenta nel dettaglio il prodotto:

  • cosa lo rende diverso, migliore, distintivo dagli altri;
  • stabilisce il prezzo appropriato di quel prodotto, studiando una strategia adatta per coprirne i costi e come si porrà con la concorrenza;
  • indica i luoghi o canali in cui vendere il prodotto;
  • si occupa degli aspetti promozionali, come annunci, pubbliche relazioni, ecc.

Il marketing rappresenta le modalità utilizzate da un’azienda per offrire ai suoi consumatori un prodotto o servizio, valendosi delle cosiddette “4 P”: prodotto, prezzo, posizione e promozione.

La comunicazione è parte della strategia di marketing

La comunicazione include la scelta dei mezzi adatti a veicolare un messaggio, come annunci, newsletter, social media, siti web, ecc. e fa parte dell’aspetto promozionale, del marketing, ma utilizza strategie come le pubbliche relazioni e la pubblicità.

Una buona comunicazione ti aiuta a costruire il tuo marchio. Si basa sulla percezione del cliente e deve influenzarne l’opinione, attraverso canali appropriati a un pubblico mirato.

Comunicare significa passare un messaggio direttamente da azienda/professionista/ente/ecc. a un cliente/interessato/investitore/ecc. tramite un canale di comunicazione.

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.