L’importanza delle immagini in un sito web
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Immagini in un sito web

L’era dei contenuti esclusivamente testuali è finita da molto tempo: oggi l’importanza delle immagini in un sito web è sempre più accettata e condivisa e molti siti e blog aziendali stanno lavorando per colmare la mancanza di immagini.

Ma che cosa si intende per “immagini”?

Le immagini sono rappresentate da fotografie, infografiche, animazioni, creazioni grafiche, video o qualsiasi altro elemento visivo.

Se usate in modo intelligente, le immagini possono attirare più visitatori sul tuo sito o blog, promuovere la condivisione delle tue pagine e dei tuoi articoli sui social media e anche incentivare le vendite se hai un sito di commercio elettronico.

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L’importanza delle immagini in un sito web

4 motivi principali per utilizzare immagini sul tuo sito web

  1. Migliorare l’esperienza dell’utente: come abbiamo detto, il ruolo delle immagini è anche quello di catturare l’attenzione del visitatore. Possono trasmettere messaggi o mostrare nel dettaglio un prodotto, meglio di qualsiasi descrizione testuale.
  2. Migliorare la SEO del sito: se l’immagine utilizzata corrisponde al testo della pagina in cui è presente, si posizionerà meglio nella sezione di ricerca delle immagini di Google, molto importante per il traffico del sito.
  3. Aumentare il tempo di permanenza nel sito: il tempo che gli utenti trascorrono su un sito web è un segnale di coinvolgimento degli utenti per Google e un fattore di ranking di ricerca.
  4. Maggiore visibilità sui social media: i social media sono un ottimo modo per aumentare visibilità e traffico verso il tuo sito. Le foto di alta qualità hanno il maggior potenziale per essere condivise, apprezzate e commentate dai visitatori.

Perché le immagini sono così importanti in un sito web?

Le immagini non creano contenuti più accattivanti e anche più memorabili, più facili da capire, ma aiutano a costruire il carattere dell’azienda e dare coerenza al marchio.

E possono influenzare le decisioni di acquisto: è meno probabile che i clienti siano ben disposti ad acquistare un prodotto che non possono vedere.

Non tutti si rendono conto che il marketing dei contenuti visivi può migliorare le posizioni del sito nella ricerca organica, al pari dei contenuti scritti.

I metadati, come per esempio il testo alternativo, sono informazioni incorporate nelle immagini del tuo sito. Il testo alternativo, utile per usare parole chiave, è uno degli usi più comuni dei metadati delle immagini per migliorare la SEO.

Inizia a integrare le immagini nel tuo sito

Non trascurare le immagini. Una buona web agency sa come realizzare il tuo sito e può aiutarti in ogni fase del processo di integrazione delle immagini nella strategia del tuo sito web, a partire dal design dell’intero fino all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

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