Immagine coordinata:
cos’è e perché è importante per un’azienda
Uno dei primi passi che un’azienda – ma anche un libero professionista – dovrebbe compiere è creare la sua immagine coordinata: un elemento del marketing che aiuta il marchio a rendersi riconoscibile nel mercato.
Ciò che contraddistingue la immagine coordinata è l’uniformità di tutti gli elementi visivi utilizzati dall’azienda per promuovere la propria attività, dal logo a tutti i materiali creati per il marketing.
E questo si traduce in una scelta logica dei colori della tavolozza, dei caratteri tipografici, delle immagini e delle loro forme, della disposizione dei vari elementi e del giusto posizionamento del logo.
Che cos’è l’immagine coordinata
Abbiamo detto che è il primo passo per sviluppare la propria identità aziendale, o professionale, quindi è parte attiva in ogni strategia di marketing.
Ma che cosa comprende l’immagine coordinata? Ecco un elenco non esaustivo, ma che riunisce i principali elementi visivi:
- Biglietti da visita
- Altro materiale di stampa (brochure, fatture, preventivi, volantini, ecc.)
- Confezioni dei prodotti
- Gadget aziendali
- Sito web
- Newsletter
- Profili sui social network
I benefici dell’immagine coordinata
Se ti stai chiedendo per quale motivo dovresti investire nella realizzazione dell’immagine coordinata della tua azienda, ti diamo una breve lista dei vantaggi che ne avrai:
- Creare un’unica identità visiva, chiara, standard che dà sicurezza e affidabilità ai tuoi potenziali clienti. L’azienda che ha investito nell’immagine coordinata dice chiaramente che è nel mercato per restare.
- Far memorizzare facilmente la propria immagine nel cliente.
- Dare riconoscibilità e personalità all’azienda, evocando i suoi valori e i suoi obiettivi.
- Creare coerenza, trasmettendo un messaggio univoco grazie a uno stile grafico unico e personale.
- Raggiungere uno specifico pubblico.
Il logo e il suo ruolo nell’azienda
Non sono poche le aziende che trascurano il logo. Il logo aziendale comunica la tua attività, ti rende visibile e ti fa distinguere dai concorrenti. Fa parte della tua identità aziendale.
Prova a pensare ai marchi più conosciuti al mondo: Ferrari, Apple, Amazon, Google, Facebook, ma anche Mondadori, Martini, Chicco. È immediata l’immagine del loro logo che appare nella nostra mente quando sentiamo parlare di queste aziende.
Non trascurare, quindi, l’immagine coordinata: è un elemento fondamentale nella gestione aziendale e nel raggiungimento del suo successo.