Immagine coordinata:
cos’è e perché è importante per un’azienda

Uno dei primi passi che un’azienda – ma anche un libero professionista – dovrebbe compiere è creare la sua immagine coordinata: un elemento del marketing che aiuta il marchio a rendersi riconoscibile nel mercato.

Ciò che contraddistingue la immagine coordinata è l’uniformità di tutti gli elementi visivi utilizzati dall’azienda per promuovere la propria attività, dal logo a tutti i materiali creati per il marketing.

E questo si traduce in una scelta logica dei colori della tavolozza, dei caratteri tipografici, delle immagini e delle loro forme, della disposizione dei vari elementi e del giusto posizionamento del logo.

Richiedi Informazioni
Immagine coordinata Bologna
Richiedi Informazioni

Che cos’è l’immagine coordinata

Abbiamo detto che è il primo passo per sviluppare la propria identità aziendale, o professionale, quindi è parte attiva in ogni strategia di marketing.

Ma che cosa comprende l’immagine coordinata? Ecco un elenco non esaustivo, ma che riunisce i principali elementi visivi:

I benefici dell’immagine coordinata

Se ti stai chiedendo per quale motivo dovresti investire nella realizzazione dell’immagine coordinata della tua azienda, ti diamo una breve lista dei vantaggi che ne avrai:

  • Creare un’unica identità visiva, chiara, standard che dà sicurezza e affidabilità ai tuoi potenziali clienti. L’azienda che ha investito nell’immagine coordinata dice chiaramente che è nel mercato per restare.
  • Far memorizzare facilmente la propria immagine nel cliente.
  • Dare riconoscibilità e personalità all’azienda, evocando i suoi valori e i suoi obiettivi.
  • Creare coerenza, trasmettendo un messaggio univoco grazie a uno stile grafico unico e personale.
  • Raggiungere uno specifico pubblico.

Il logo e il suo ruolo nell’azienda

Non sono poche le aziende che trascurano il logo. Il logo aziendale comunica la tua attività, ti rende visibile e ti fa distinguere dai concorrenti. Fa parte della tua identità aziendale.

Prova a pensare ai marchi più conosciuti al mondo: Ferrari, Apple, Amazon, Google, Facebook, ma anche Mondadori, Martini, Chicco. È immediata l’immagine del loro logo che appare nella nostra mente quando sentiamo parlare di queste aziende.

Non trascurare, quindi, l’immagine coordinata: è un elemento fondamentale nella gestione aziendale e nel raggiungimento del suo successo.

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.