Il valore di uno studio grafico
Richiedi Informazioni

Di cosa si occupa, oggi, uno studio grafico?

Negli anni passati, specialmente quando non esisteva ancora il web o era appena agli inizi, gli studi grafici lavoravano esclusivamente sulla grafica: realizzazioni grafiche di qualsiasi tipo, impaginazione di libri, riviste e giornali, realizzazione di poster e locandine, di biglietti da visita, ecc.

Richiedi Informazioni
Il valore di uno studio grafico

Il grafico stesso era un professionista che utilizzava i principali programmi professionali di grafica come Photoshop, Illustrator e QuarkXPress.

Con l’arrivo del web e delle nuove tecnologie gli studi grafici si sono evoluti, per stare al passo coi tempi e con le nuove esigenze dei clienti.

La grafica fine a se stessa svolge ancora un ruolo importante nel marketing e nella pubblicità, ma uno studio grafico, oggi, non può offrire soltanto una tipologia di servizi.

Dallo studio grafico all’agenzia di comunicazione

Il compito degli studi grafici, oggi, è comunicare: è comunicazione a 360°, che sia svolta esclusivamente su carta o si estenda anche al mondo digitale.

Un studio grafico professionale è oggi allo stesso livello di un’agenzia di comunicazione, perché deve offrire ai suoi clienti tutto ciò che prima, nel mondo predigitale, offriva soltanto su supporti cartacei o visivi (televisione, principalmente).

Il marketing stesso è cambiato, con l’avvento del web e dei social network. La grafica ha esteso la sua influenza al web. Oggi si fa marketing pubblicando un proprio sito e un blog, interagendo coi potenziali clienti sui social media.

E qui entra in gioco lo studio grafico, che, grazie alle sue pregresse esperienze nella comunicazione visiva – e ai suoi aggiornamenti sui nuovi programmi e sulle nuove piattaforme e tecnologie – può garantire a aziende e professionisti una comunicazione completa, una concreta e completa presenza nel mercato.

L’affidabilità di uno studio grafico (e cosa può fare per te)

Oggi uno studio grafico dispone di una vasta banca di competenze, risorse ed esperienze acquisite nel trattare con un’ampia varietà di clienti e di progetti realizzati. Soprattutto, si è specializzato in vari settori, che si tratti di creare campagne promozionali per un tipo di prodotto, un target o un media specifico.

Se vuoi far crescere la tua attività, ingaggiare uno studio grafico ti aiuta in tutte le operazioni di marketing, studiando e proponendo il piano d’azione più conveniente. Oltre a migliorare la consapevolezza del marchio con i metodi pubblicitari convenzionali, uno studio grafico può consigliarti le strategie di marketing più utili.

Uno studio grafico completo sa come utilizzare i canali online per raggiungere segmenti specifici del tuo mercato di riferimento, anche valorizzando il tuo sito con l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), la gestione della reputazione online e il restyling del tuo sito web.

Questo è il valore che assume oggi uno studio grafico.

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.