Nonostante i tanti siti di commercio elettronico e l’aumento delle vendite online, i cataloghi dei prodotti sono tutt’altro che fuori moda. Anche chi vende online continua a spedire i propri clienti il catalogo con i nuovi arrivi.
Ma come realizzare un buon catalogo di prodotti?
Prima di tutto devi rivolgerti a uno studio grafico, che ha sia l’esperienza sia gli strumenti adatti a crearlo.
Oggi parleremo degli errori da evitare nel tuo catalogo di prodotti, così da poterti rendere conto di cosa possa funzionare e cosa no: il catalogo è un’estensione della tua azienda, sono i tuoi prodotti che entrano direttamente a casa dei potenziali clienti.
Errori nel catalogo dei prodotti
- Logo aziendale poco visibile: molti leggono un catalogo perché riconoscono il nome dell’azienda sulla copertina. Lasciati guidare dal grafico e non chiedere di sacrificare il logo per inserire in copertina più immagini o testi possibili.
- Copertine sempre uguali: la tentazione di creare copertine simili per sfruttare la riconoscibilità è forte, ma è lo stile grafico a dover essere riconosciuto. Copertine simili danno una sensazione di già visto, quindi di un catalogo vecchio.
- Sfondi… che confondono: i prodotti devono risaltare nella pagina, quindi evita sfondi che non facciano distinguere i prodotti. Usa il bianco o al massimo sfondi semplici e chiari.
- Informazioni di contatto nascoste: dai la possibilità ai tuoi potenziali clienti di trovare facilmente il modo per contattarti, inserendo su ogni pagina l’indirizzo del sito, un’email e il telefono.
- Pagine affollate di prodotti: non esagerare con il numero di prodotti da inserire su ogni pagina. Più pagine ha un catalogo e più sarà alta la spesa, anche per la stampa, ma devi pensare al cliente, che troverà solo confusione in quelle pagine e magari si farà sfuggire un prodotto interessante.
Il giusto design del catalogo prodotti fa la differenza
Design unici, che meravigliano il cliente, design adatti al nostro secolo: un catalogo di prodotti è uno strumento di marketing utile a diffondere la tua azienda e il tuo marchio.
Soprattutto è uno strumento popolare, che le persone conoscono e sanno usare da anni: lo sfogliano ovunque come una comune rivista.
Non trascurare il tuo catalogo, ma fallo realizzare ai professionisti della grafica.