Errori di progettazione e layout nel catalogo prodotti
Richiedi Informazioni

Nonostante i tanti siti di commercio elettronico e l’aumento delle vendite online, i cataloghi dei prodotti sono tutt’altro che fuori moda. Anche chi vende online continua a spedire i propri clienti il catalogo con i nuovi arrivi.

Ma come realizzare un buon catalogo di prodotti?

Prima di tutto devi rivolgerti a uno studio grafico, che ha sia l’esperienza sia gli strumenti adatti a crearlo.

Oggi parleremo degli errori da evitare nel tuo catalogo di prodotti, così da poterti rendere conto di cosa possa funzionare e cosa no: il catalogo è un’estensione della tua azienda, sono i tuoi prodotti che entrano direttamente a casa dei potenziali clienti.

Richiedi Informazioni
Errori di progettazione e layout nel catalogo prodotti

Errori nel catalogo dei prodotti

  • Logo aziendale poco visibile: molti leggono un catalogo perché riconoscono il nome dell’azienda sulla copertina. Lasciati guidare dal grafico e non chiedere di sacrificare il logo per inserire in copertina più immagini o testi possibili.
  • Copertine sempre uguali: la tentazione di creare copertine simili per sfruttare la riconoscibilità è forte, ma è lo stile grafico a dover essere riconosciuto. Copertine simili danno una sensazione di già visto, quindi di un catalogo vecchio.
  • Sfondi… che confondono: i prodotti devono risaltare nella pagina, quindi evita sfondi che non facciano distinguere i prodotti. Usa il bianco o al massimo sfondi semplici e chiari.
  • Informazioni di contatto nascoste: dai la possibilità ai tuoi potenziali clienti di trovare facilmente il modo per contattarti, inserendo su ogni pagina l’indirizzo del sito, un’email e il telefono.
  • Pagine affollate di prodotti: non esagerare con il numero di prodotti da inserire su ogni pagina. Più pagine ha un catalogo e più sarà alta la spesa, anche per la stampa, ma devi pensare al cliente, che troverà solo confusione in quelle pagine e magari si farà sfuggire un prodotto interessante.

Il giusto design del catalogo prodotti fa la differenza

Design unici, che meravigliano il cliente, design adatti al nostro secolo: un catalogo di prodotti è uno strumento di marketing utile a diffondere la tua azienda e il tuo marchio.

Soprattutto è uno strumento popolare, che le persone conoscono e sanno usare da anni: lo sfogliano ovunque come una comune rivista.

Non trascurare il tuo catalogo, ma fallo realizzare ai professionisti della grafica.

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.