Come creare un ebook?
Richiedi Informazioni

Impaginazione e-book

Oggi gli ebook hanno una grande diffusione nel mercato editoriale, ma non solo: anche le aziende ne pubblicano per offrire ai propri clienti infoprodotti gratuiti per fidelizzarli. Ma come creare un ebook?

Prima di tutto rispondiamo a un’altra domanda: che cos’è un ebook?

Richiedi Informazioni
Come creare un ebook?

Un ebook non è un documento in formato .pdf

Il classico pdf che tutti conosciamo è un documento portabile, significa infatti Portable Document Format, mentre un ebook è un libro elettronico.

Qual è la differenza?

Grazie a un lettore di ebook puoi cambiare il carattere del testo, la sua grandezza, l’interlinea e altri parametri per agevolare la lettura.

Un pdf, invece, è paragonabile a un’immagine: tutte le impostazioni del testo sono state decise dall’autore e non è possibile cambiarle.

Ebook o pdf, dunque? Dipende dalla destinazione e dagli obiettivi del testo che vuoi diffondere. Per pubblicare un caso studio o un testo informativo per spiegare un prodotto o un servizio, va più che bene un pdf.

Ma se devi pubblicare un libro in digitale, allora è necessario un ebook.

Quali formati per creare un ebook?

Sono 2 i formati più diffusi per creare un ebook: il formato .ePub e il formato .mobi.

  1. epub: da electronic publication, è un formato XML flessibile, adattabile e altamente interattivo per la pubblicazione digitale. Essendo un formato aperto, è letto dai lettori di ebook Adobe Digital Editions (per desktop), Kobo, Sony e Tolino, e anche su smartphone e tablet, iPhone e iPad.
  2. Mobi: da Mobipocket, la società che ha prodotto il programma Mobipocket Reader. È letto dal lettore di ebook Kindle di Amazon.

Quale formato scegliere per il tuo ebook?

Prima di fare una scelta, devi pensare alla diffusione del tuo ebook. È vero che l’epub è leggibile da molti dispositivi e il mobi soltanto dal Kindle, ma sono tantissimi i lettori che usano questo ebook reader e non puoi trascurarli.

Quali programmi per creare un ebook?

Oggi troverai in rete tanti programmi, anche gratuiti, per creare ebook. Il nostro studio grafico Bologna usa InDesign, un programma professionale della Adobe. InDesign salva l’ebook in formato epub.

A quel punto convertiamo il file epub in mobi: avrai così l’ebook nei due formati più diffusi e la certezza che chiunque potrà leggerlo.

Se devi creare un ebook, inviaci il testo e potremo preparare un preventivo in base alla struttura del testo e ai contenuti (foto, tabelle, ecc.).

Vuoi sapere quanto costa ebook?

Richiedi Informazioni
Compra direttamente il servizio!

Inviaci una richiesta

Se hai domande o desideri semplicemente maggiori informazioni sui nostri servizi, inviaci un messaggio di seguito.