Che cosa fa una web agency?
Si sente parlare da molto tempo, ormai, di web agency, o agenzia web. Ma che cosa è e, soprattutto, di cosa si occupa?
In generale una web agency fornisce una gamma completa di servizi inerenti a un sito: dalla sua realizzazione fino alla diffusione nel web.
C’è stato un tempo in cui una web agency si occupava soltanto di sviluppare un sito: a quell’epoca non c’era quasi altro sa fare. Ma negli anni sono nati i siti di commercio elettronico, i blog, i social media.
E i compiti della web agency sono aumentati.
Oggi una web agency è un’agenzia che deve soddisfare le mutate esigenze del marketing nell’era digitale, unendo la progettazione grafica e il copywriting alle nuove tecnologie e alle moderne tecniche di marketing.
Che cosa fa una web agency?
Si sente parlare da molto tempo, ormai, di web agency, o agenzia web. Ma che cosa è e, soprattutto, di cosa si occupa?
In generale una web agency fornisce una gamma completa di servizi inerenti a un sito: dalla sua realizzazione fino alla diffusione nel web.
C’è stato un tempo in cui una web agency si occupava soltanto di sviluppare un sito: a quell’epoca non c’era quasi altro sa fare. Ma negli anni sono nati i siti di commercio elettronico, i blog, i social media.
E i compiti della web agency sono aumentati.
Oggi una web agency è un’agenzia che deve soddisfare le mutate esigenze del marketing nell’era digitale, unendo la progettazione grafica e il copywriting alle nuove tecnologie e alle moderne tecniche di marketing.
Che cosa fa una web agency, oggi?
Oggi, come ieri, una web agency ha al suo interno un organico formato da vari professionisti, ognuno con le proprie competenze tecniche e i propri compiti.
La nostra web agency di Bologna, per esempio, è composta da:
- un direttore creativo, che supervisiona i lavori
- un esperto di marketing e una consulente commerciale
- un grafico e un project manager
- un copywriter e un fotografo
Tutte figure che ci permettono di occuparci dei più svariati progetti nel web, offrendo siti statici e dinamici, ecommerce, blog aziendali, contenuti, compresi i servizi SEO e di social media marketing.
Le aree di competenza di una web agency
Quali sono i principali servizi di una web agency, oggi?
Soltanto per citarne alcuni:
- Progettazione e sviluppo di siti web e app per dispositivi mobili e web
- SEO e SEM: ottimizzazione del sito per i motori di ricerca e marketing
- Social media marketing
- Creazione di contenuti
Dalle varie competenze e aree di intervento che un’agenzia web può garantire, per un’azienda è conveniente collaborarvi, perché può ottenere soluzioni mirate.
È dunque riduttivo, oggi, pensare che una web agency realizzi siti web: perché non è l’unico servizio che offre.
Il mercato è cambiato ormai da molto. Se prima un’azienda o un professionista potevano cavarsela con un proprio sito, oggi è necessario andare oltre: affiancare al sito un blog aziendale, che permette di pubblicare costantemente contenuti a tema, e profili su alcuni social media, che permettono di condividere quei contenuti e avere una presenza fissa là dove oggi sono tutti gli utenti.
Non solo: è anche importante stare al passo coi tempi e abbracciare quelle nuove tecnologie digitali, come per esempio i tour virtuali, che permettono di migliorare l’esperienza dell’utente nel proprio sito, vincendo sui concorrenti.