Aspetti importanti dell’ecommerce da considerare nel 2021
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Aspetti importanti dell’ecommerce da considerare nel 202

Il settore dell’e-commerce è sempre in continua evoluzione. Oggi, più che mai, un sito di commercio elettronico funziona se riesce a incontrare i clienti ovunque si trovino.

Abbiamo visto quanto sia fondamentale un sito di ecommerce durante la pandemia: sono aumentati gli acquisti online e chi prima non aveva una sua presenza nel web, ha visto subito le potenzialità di questo strumento per stare al passo coi tempi.

Ecco dunque 4 aspetti che devi considerare nel 2021 per io tuo sito di commercio elettronico.

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Aspetti importanti dell’ecommerce da considerare nel 2021

Vendita omnicanale

Che cosa si intende con omnicanalità delle vendite?

Un approccio multicanale alle vendite si basa non solo sulla fornitura di beni e servizi attraverso più canali di vendita – garantendo al cliente una vendita senza interruzioni, sia che acquisti online da un dispositivo mobile e da un computer di casa o in un negozio fisico – ma integrando la vendita online con quella offline.

Un esempio semplice?

  • Acquisto online con ritiro in negozio
  • Acquisto online con consegna a domicilio

Più modalità di pagamento online

Una regola da tenere sempre a mente è:

Se non offri il metodo di pagamento preferito dei tuoi clienti, questi non acquisteranno dal tuo ecommerce.

Ogni cliente ha esigenze proprie quando si tratta di metodi di pagamento e potrebbe annullare un potenziale acquisto se non può pagare come vuole su un sito di commercio elettronico.

Se offri un’ampia varietà di modi di pagamento online, potrai aumentare i tassi di conversione, anche sui dispositivi mobili. Inoltre, se i clienti possono salvare le loro informazioni di pagamento sul tuo sito, saranno in grado di effettuare il successivo acquisto ancora più velocemente.

La sostenibilità diventa sempre più diffusa

Sia i consumatori che le aziende stanno diventando più consapevoli dell’ambiente. Per questo motivo i consumatori sono più attenti all’impatto che i loro acquisti hanno sull’ambiente.

Molte aziende si stanno rinnovando per essere più ecocompatibili, eliminando la carta quando possibile e utilizzando imballaggi biodegradabili e forniture riciclabili.

Oggi puoi attirare clienti attenti alla sostenibilità nel tuo ecommerce:

  • Fai sapere ai tuoi clienti come contribuirai alla salvaguardia dell’ambiente, spiegando quali pratiche stai adottando per raggiungere quell’obiettivo.
  • Passa a imballaggi ecologici. Utilizzare imballaggi che hanno un basso impatto sia sul consumo di energia sia sull’ambiente.
  • Invia le ricevute per email.
  • Cerca alternative ecologiche ai prodotti esistenti. Puoi anche aggiungere nuovi prodotti che incoraggiano la sostenibilità.

Commercio visivo

Che cosa si intende per commercio visivo?

L’uso di immagini e video ad alta definizione per mostrare i tuoi prodotti ai clienti. Oggi in molti siti di commercio elettronico è possibile trovare video che mostrano più prospettive del prodotto o anche il suo funzionamento.

Questo migliora l’esperienza del cliente online, che troverà poca differenza rispetto al suo acquisto in negozio.

  • Crea immagini o video a 360 gradi dei tuoi prodotti.
  • Carica immagini ottimizzate per un caricamento veloce.
  • Pubblica contenuti visivi acquistabili sui social media.

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