Aprire un blog aziendale 6 Motivi Validi!
Hai mai pensato di aprire un blog aziendale? Un blog, combinato con una strategia di contenuti sui social media, è un metodo funzionale per promuovere la tua attività online.
Perché molte aziende e imprese e anche molti liberi professionisti non aprono un proprio blog? Le ragioni di solito sono:
- Non hanno tempo né risorse da spendere.
- Non sanno come iniziare ad avere un blog, come realizzarlo.
- È difficile avere un seguito.
- È impegnativo trovare idee per creare buoni contenuti.
Eppure oggi molti esperti di marketing consigliano di aprire un blog. Uno dei motivi principali è usare il proprio blog aziendale per rispondere alle domande dei potenziali clienti.
Perché devi aprire un blog aziendale
Ti stai chiedendo ovviamente quali siano i motivi concreti per aprire un blog. Arriviamo subito al punto.
1 – Aumentare il traffico verso il tuo sito web
L’obiettivo di un sito aziendale è avere traffico mirato al proprio sito. Con un blog potrai creare contenuti pertinenti, che i tuoi potenziali clienti troveranno con ricerche su Google.
I tuoi articoli saranno visibili anche su altri canali (social media, newsletter). Ogni articolo, indicizzato da Google, sarà una possibilità in più per ottenere traffico al sito.
2 – Mostrarti come esperto del tuo settore
Gli articoli che pubblicherai nel blog dimostreranno la tua esperienza nel campo in cui lavori, perché stai condividendo informazioni di qualità con i tuoi lettori. Più contenuti pubblicherai, più il tuo nome sarà conosciuto.
Ricorda che cosa abbiamo scritto più sopra: usare il blog aziendale per rispondere alle domande dei clienti. Perché è così importante?
La risposta è intuitiva: pubblicando contenuti di qualità, utili, creerai un rapporto di fiducia con i potenziali clienti, perché da te avranno trovato risposta a tutte le loro domande. Sapranno che possono affidarsi alla tua azienda.
3 – Migliorare l’ottimizzazione del tuo sito
Gli articoli del tuo blog aziendale sono contenuti tematici, a tema cioè con i servizi o prodotti che offri.
Concentrandoti sugli argomenti chiave inerenti alla tua attività, farai sapere a Google – e ai suoi algoritmi – che esiste una relazione fra questi temi e il tuo sito aziendale. È così che migliorerai la SEO del sito.
4 – Migliorare la visibilità con gli articoli del blog
Ogni volta che pubblichi un articolo nel blog, portai condividerlo nei vari profili social (Twitter, Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest) e questo aiuterà la tua azienda a esporsi a un pubblico più vasto.
5 – Tenere aggiornato il tuo pubblico sulla tua attività
Parlare dei servizi e dei prodotti che vendi significa aggiornare il tuo pubblico sulla tua attività. I potenziali clienti vedono un sito vivo, quindi un’azienda viva, che lavora e cresce ogni giorno.
6 – Puoi insegnare e spiegare di più sui prodotti e servizi
Grazie al blog puoi parlare in modo approfondito di un servizio e di un prodotto. Pubblicare un caso studio (per esempio perché quel prodotto ha funzionato davvero, ha risolto una situazione, ecc.), per esempio. Il blog stimolerà la tua creatività.
Ecco perché dovresti aprire un blog aziendale. Pensa al tuo blog come al tuo canale di comunicazione diretta con i tuoi clienti. E anche come a un modo per superare i tuoi concorrenti.